Home | Credits
Video


Chi non ha voglia di leggere, può cliccare qui e la storia glie la racconto io

Si fa presto a dire Video. Cos’è? Un sostantivo singolare...plurale...collettivo?

Per quel che mi riguarda, più che un sostantivo è un tentativo. Singolare. Singolare perché è unico e anche perché è piuttosto singolare.

Per fare un video la cosa importante è che ci siano in giro degli amici.

Il primo amico è Franco. Lo conosco da quarantanni. Lui conosce i miei figli. Io conosco i suoi. Poi, con la scusa che si innamora di Barbara, lui ne fa un altro. Anzi, un’altra.

Lui le dà il nome: Arianna. Barbara le dà la voce, anzi la vociona. Canta la mamma, canta la figlia,

La mamma canta le canzoni romane accompagnandosi con la chitarra. La figlia, da bambina tenta con lo Zecchino d’oro e quasi ce la fa; ma poi finisce che non ce la fa ad arrivare a Bologna. Allora per arrivare comunque dove vuole lei comincia a cantare canzoni di tutto il mondo. "Accompagnandosi anche lei con la chitarra? No, col karaoke!". Studia canto col M° Elvio Monti. Si affina e diventa un po’ snobbina. Se le canzoni non sono belle e di classe, neanche le studia. Meno male che non le vuole scrivere, le basta imparare quelle giuste. Intanto col tempo si fa grandina, carina e dormiglioncina. D’altra parte una ragazza che fino alle due di notte canta all’Harris Bar, di giorno è giusto che abbia un po’ di sonno.

Si fa vivo il primo amico per vedere se si può scrivere qualche canzone per Arianna. Alberto Testa prepara un testo dolcissimo su un tema di C.A.Rossi e le fa fare il provino; va bene ma non sembra la canzone giusta per lanciare una ragazzina.

Ecco il terzo amico, Nicodemo, che mi dà una bellissima musica. Io la stravolgo totalmente rischiando di rovinarla e ci metto un testo che piace moltissimo a tutti, cominciando da Nicodemo.

“Mandiamola a Sanremo! Presentiamola con l’Accademia!” “Si, ma ci vuole un provino urgente e ben fatto! Chi ce lo fa?”

Tiro in ballo il quarto amico che – per amicizia – accetta di fare l’arrangiamento e incidere il disco nella sua sala

di registrazione. E’ uno che ha realizzato una buona parte dei più grandi successi italiani: con Battisti, Mina, Celentano...Il quarto amico è Detto Mariano (per maggiori informazioni visita il suo sito). Dopo una settimana è pronto il disco ed è pronto anche il provino di “Grande grande” con base uguale a quella di Mina, necessario alla selezione per Sanremo. Tutto perfetto. Tutto ottimo. E’ fatta. La scelgono di sicuro. E al Festival sarà un trionfo. Basta che la scelgano.

Non la scelgono. Mazzata. Ma noi non molliamo. “La lanciamo su Internet! Basta fare un video!”

Chi lo fa? Ancora Detto Mariano che è un appassionato di cinema e sa realizzare dei filmati straordinari. Allora basta aggiungere alla lista degli amici la sua bella Patrizia che aiuta Mariano nella realizzazione...Mario Di Gregorio che ha la macelleria con la carne più buona d'Italia (cosa c'entra? Vedrai!)...Michela col suo bianchissimo coniglio Nuvola (cosa c'entra? Vedrai!)...una bella bambina di quattro anni (cosa c'entra? Vedrai!...che appena mi ricordo il nome, lo scrivo qui)... la signora Stella dell’Allevamento La Terra del Sole più i suoi cucciolotti (cosa c'entrano? Vedrai!)...Claudio Noto col suo stupendo Studio Sound Garden dove registrano anche i più grandi artisti e produttori del mondo (cosa c'entra? Lo vedrai solo un poco ma te lo racconterò io un giorno o l'altro in uno dei miei "sintagmi")...la mia Simona che quando ha potuto mi ha scarrozzato (cosa c'entra? C'entra perché in quei giorni avevo problemi di occhiali!)...ed ecco il risultato...con qualche discrepanza fra le parole e la musica cioè si sente il contrario di quello che si vede...ma forse io sono anche un po’ matto.

A questo punto, se non ti sei addormentato dopo tutta questa presentazione...leggiti il testo che qui aggiungo e poi clicca dove segnato. Buona visione e buon ascolto.

PIU’ CHE BELLISSIMO

Parole di Alberto Testa

Musica di Nicodemo Scilanga e Detto Mariano


Più che bellissimo

stare con te

tutto tuttissimo

nasce con te…

Oggi si

la mia vita c’è

la sento perché

apro gli occhi e già sei con me

la libertà

cresce dentro noi

questa realtà

non dobbiamo cambiarla mai…e mai…

Mi credevo tanto forte

invece la mia forza

io la trovo in te

me ne accorgo quando sbatto il muso

contro tutti i muri intorno a me

Non pensavo di vedere al mondo

tanta invidia e meschinità

non sapevo che la cattiveria

si celasse dietro la bontà…


Più che bellissimo

stare con te

tutto tuttissimo

nasce con te…

......(Orchestra)......

Passo passo lo so

ci sapremo aiutare un po’…fra noi…

Ogni giorno è un altro santo giorno

tutto pieno di casini e guai

ma siccome ci vogliamo bene

ce la caveremo tu vedrai…

Più che bellissimo

stare con te

tutto tuttissimo

nasce con te…

Giusto giustissimo

amare te

clicca qui per vedere il video